Ursus non ha più la milza, però ha un cuore d’oro ora lo abbandona anche il fegato

Ursus non ha più la milza, però ha un cuore d’oro ora lo abbandona anche il fegato
03/03/17 – Canile Comunale di Velletri (Roma) – Associazione Veliterna Tutela del Cane A due settimane dal suo appello nessuna richiesta, ma una spiacevole novità: Ursus sta male, ha un’ascite, la sua pancia è piena di liquido e la veterinaria sospetta un malfunzionamento del fegato, siamo in attesa dell’esito delle analisi e abbiamo in programma un’ecografia addominale.
Ursus non ci fare scherzi mannaggia ai pescetti eh?!
Non ha la milza, ha un cuore d’oro ma ora, oltre al suo ex proprietario, lo abbandona anche il fegato (tanto per stare in tema di organi)…
Questi sono i primi segni di cedimento di un cane di 12 anni che ha passato gli ultimi 4 anni della sua vita in gabbia e non ce la fa più.
Non vogliamo che Ursus muoia in canile, cerchiamo URGENTEMENTE adozione o adesione da parte di madrine a distanza per poterlo mettere in una pensione casalinga, abbiamo già trovato disponibilità qui in zona così Ursus non sarebbe costretto ad affrontare un viaggio.
Detto tutto ciò, se ci contattassero una mamma o un papà per l’adozione di Ursus, appena ristabilito saremmo disposti a portarlo anche a Bolzano, purchè abbia l’opportunità di morire in una casa, LIBERO e con dignità.
Morire soli in una gabbia è tutto fuorchè dignitoso, oltre ad essere molto, molto triste.
CONDIVIDETE URSUS per favore, un click in più potrebbe fare la differenza e cambiare la sua vita.
In una notte primaverile del 2013 questo cane ha deciso di sdraiarsi in mezzo ad una strada, forse una richiesta d’aiuto, sicuramente un inconsapevole atto suicida.

Fortunatamente una volontaria lo ha soccorso prima che venisse investito e, con l’intervento delle forze dell’ordine, Ursus è stato portato in canile.

Ursus sembrava sano, durante la visita veterinaria non fu riscontrato nulla di particolare, ma dopo qualche settimana è crollato; ricoverato d’urgenza, aveva una massa nella milza, ci dissero forse un tumore, operandolo sarebbe vissuto all’incirca un anno, altrimenti sarebbe morto nel giro di poco.

La decisione di operarlo fu provvidenziale, perchè Ursus non aveva un tumore bensì una garza dentro alla milza, che aveva provocato una gravissima infezione.

Come ci sia finita questa garza è un mistero, ma sicuramente Ursus aveva subito un precedente intervento prima di entrare in canile.

Asportata la milza, Ursus è guarito COMPLETAMENTE e non ha mai avuto problemi di nessun genere.

15/02/17 – Canile Comunale di Velletri (Roma) – Associazione Veliterna Tutela del Cane
Cane emotivo e che emoziona, ieri è tornata una volontaria che non vedeva da tempo, lui piangeva e la chiamava, dipinta sul muso l’ansia e la nostalgia che si prova nel rivedere una persona cara, il respiro veloce e trepidante di chi anela a ricevere un po’ di affetto più di qualsiasi altra cosa… (video pagina FB Canile Comunale di Velletri).

 

In un selfie con il cielo a rete traspare l’amore di un cane senza milza, ma con un cuore enorme.

 

Ursus, nuvola di pelo bianco con una spruzzata di caffè sulle orecchie, taglia medio grande, simil maremmano/border collie, ha un coraggio da leoni, mai si è fatto abbattere dalla vita in gabbia, la sua forza è il suo sorriso e la sua voglia di vivere.

Convive con Zara e la timida Nenè; no maschi, vuole essere l’unico gallo del pollaio.

Va al guinzaglio però tira un pochino, perchè per lui passeggiare all’esterno del canile è come per una donna trovarsi tra mille negozi sotto i saldi, lui vuole vedere tutto e “provare” tutto (ma con il suo naso!).

Chippato, vaccinato, sterilizzato, leishmania negativo.

 

Manca solo un dato a questo appello: l’età.

Ursus ha 12 anni e, sebbene goda di ottima salute, ogni giorno potrebbe essere l’ultimo.

Se Ursus è in grado di sorridere così, pur vivendo in canile da 4 anni, non possiamo immaginare quanto più luminoso sarebbe il suo sorriso se avesse la fortuna di trovare l’amore di una famiglia.

 

Aiutateci a realizzare questo piccolo grande sogno, che Ursus possa sorridere davvero e mai più piangere per una volontaria che viene a trovarlo ma poi deve andare…
Adottabile in tutto il centro e nord.
Per info dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00 oppure via messaggio o mail orario no stop, ai seguenti contatti:
Ufficio Adozioni: 06.96453459
Caterina: 333.9726087
Claudia: 338.7034771 adozionicanilevelletri@gmail.com